chi siamo

La società podistica “Amici del Mombarone” venne costituita ad Andrate nel 1979, nome adeguato per coloro che fin dalla prima riedizione non solo fecero parte dell’organizzazione della gara ma, contagiati dalla “febbre” della competizione, decisero di partecipare anche come podisti.

 

La società, che ha sede ad Andrate in via del Borgo, è costituita dai giovani dello stesso paese e fin dal 1° anno di vita poté vantare un discreto numero di iscritti, molti dei quali presero subito in considerazione l’attività podistica a livello agonistico. Infatti oltre a partecipare alla manifestazione locale, ogni anno corsero le gare del Campionato Podistico Canavesano ed anche altre di carattere nazionale ed internazionale. Nel 1980 vi fu la prima adesione ufficiale della società all’Ivrea – Mombarone con 22 iscritti.

 

Tuttavia essendo di impronta amatoriale, essa non ha mai vincolato i propri atleti ad un calendario agonistico: infatti alcuni di questi si allenavano in modo costante tutto l’anno mentre altri concentravano i propri allenamenti unicamente per correre e portare a termine l’Ivrea – Mombarone.

 

Con questo spirito amatoriale e di amicizia la società ha continuato il suo percorso fino ai giorni nostri. Le informazioni sono tratte dal libro L’Ivrea-Mombarone, una corsa, una montagna, una passione, scritto da G. Valanzano, M.Cristina Modina e L.Bianchetti.